PANTANI-SURACE

1845,  2019

xilografia su linoleum stampata su carta bianca 80 gr
xylography on linoleum printed on white paper 80gr
cm 187×132
SRISA Gallery-Santa Reparata International School of Art, Firenze 2019
foto: archivio pantani-surace

Un’edizione non autorizzata de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, capolavoro della letteratura italiana dell’Ottocento, la storia dei diritti d’autore e quella della Santa Reparata si intrecciano in un lavoro che attraversa il tempo e cresce tra le mura della sede della storica Libreria Le Monnier.
Una serie di cause legali che videro lo scrittore milanese, Manzoni, nelle vesti di avvocato per la tutela del diritto d’autore, in una vicenda che durò per oltre venti anni, vinse tutti e tre i gradi di giudizio creando così il fondamento giuridico al diritto d’autore in Italia e in Europa.
Dopo quasi duecento anni il frontespizio dell’edizione contestata torna a generare nuovi significati.

An unauthorised edition of the masterpiece of the 19th century’s italian literature, “the promessi sposi” by manzoni, the history of copyright and that of the Saint Reparata interweave in a work that passes through times and grows within the walls of the historical Library le Monnier a series of legal disputes that saw the milanese writer  a. Manzoni as a lawyer for the protection of copyright, in a story that has lasted more than 20 years but, in the end, he won the all 3 levels of judgement, thus creating the legal basis for the copyright law in italy and in Europe.
After 200 years the  frontispiece of the disputed edition returns to generate new meanings.